ZTL richiesta autorizzazione al transito

I Comuni possono, con deliberazione della giunta, delimitare le aree pedonali e le zone a traffico limitato tenendo conto degli effetti del traffico sulla sicurezza della circolazione, sulla salute, sull'ordine pubblico, sul patrimonio ambientale e culturale e sul territorio. In caso di urgenza, o di modifica o integrazione della deliberazione della giunta  il provvedimento può  essere adottato con ordinanza del Sindaco.

Per Area Pedonale si intende una zona interdetta alla circolazione dei veicoli, salvo quelli in servizio di emergenza e salvo deroghe per i velocipedi e per i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, nonché per quelli ad emissioni zero aventi ingombro e velocità tali da poter essere assimilati ai velocipedi.

Per Zona a traffico limitato si intende un’area in cui l'accesso e la circolazione veicolare sono limitati ad ore prestabilite o a particolari categorie di utenti e di veicoli. Le ZTL possono essere istituite  con provvedimento a carattere permanente o variabile.

Nelle ZTL permanenti, con divieto generalizzato a tutte le categorie di veicoli, rientra nelle facoltà dell’Amministrazione comunale esentare dal divieto oltre alle categorie dei veicoli della polizia, ambulanze e vigili del fuoco e dei veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, anche altre categorie quali ad esempio i veicoli merci, specificando il periodo in cui è consentito il carico e scarico.

In tali zone le Amministrazioni possono concedere l’autorizzazione a determinate categorie di utenti, quali i residenti, e di veicoli, quali il trasporto pubblico, compresi i taxi, nonché ad altre categorie quali veicoli elettrici, car sharing, noleggio con conducente (NCC), ecc.

La limitazione della circolazione, anzichè in modalità permanente, può essere adottata anche in modalità variabile nel tempo, in funzione delle diverse esigenze delle singole amministarzioni ed al fine di non estendere inutilmente ed ingiustificatamente il divieto a periodi non necessari.

La variabilità della ZTL può essere relativa a:

fasce orarie all'interno delle 24 ore;

giorni feriali e festivi all'interno della settimana;

giorni specifici della settimana;

mesi o periodi all'interno dell'anno solare.

In alcuni casi le zone a traffico limitato sono delimitate da appositi varchi per il riconoscimento dei mezzi autorizzati all'ingresso. Questi varchi possono essere costituiti da sbarre apribili con appositi pass o con permessi elettronici oppure da telecamere poste all'accesso.

Per accedere alla ZTL è necessario essere muniti di apposito PASS, da esporre sul parabrezza del veicolo in modo ben visibile al fine di consentire i controlli.

Possono richiedere l'accesso illimitato alla Z.T.L.:

- i residenti e i domiciliati nelle strade comprese nella zona relativa

- coloro che hanno a disposizione un garage proprio o in uso con contratto di fitto nelle strade comprese nella zona relativa

- i titolari di studi o attività professionali, ricettive e/o commerciali ubicati nelle strade comprese nella zona relativa

- i titolari di veicoli atti al trasporto cose nelle fasce orarie adibite al carico e scarico a servizio di attività ricettive e/o commerciali situate nelle strade comprese nella zona relativa

E’ rilasciata n. 1 autorizzazione per nucleo familiare/impresa - attività con emissione di un pass di solo transito relativo al numero dei veicoli in proprietà od uso ai residenti/locatari - domiciliati.

Normativa di riferimento: artt. 3 c..1 punti 2) e 54) -art. 7 commi 9), 9bis), 10), 11), 14) e 15) del D.Lgs. n. 285/1995 (Nuovo Codice della Strada) e articoli correlati relativo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 445/1992); D.P.R. n. 250/1999; Linee Guida sulla regolamentazione della circolazione stradale e segnaletica nelle zone a traffico limitato, emanate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in data 28/06/2019; art. 49 del D.L. 76/2020 (Decreto Semplificazioni) convertito, con modifiche, nella L. 120/2020.

Data di ultima modifica: 08/02/2023

Modulo ZTL permanenti Dorgali.docx (19.38 KB)
informativa_privacy_aggiornata_.doc (31 KB)