Educazione stradale nelle scuole

 

Il nuovo Codice della Strada, all’art. 230, prevede la programmazione di attività nelle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole materne, per diffondere la conoscenza dei principi della sicurezza stradale, delle strade e della segnaletica, delle norme generali per la condotta dei veicoli e delle regole di comportamento degli utenti.

Il Ministero della Pubblica Istruzione indica le modalità di svolgimento dei programmi nelle scuole, ed è supportato in questo compito da appartenenti ai corpi di Polizia locale e personale esperto delle scuole pubbliche e private.

L’insegnamento dell’educazione stradale nelle scuole è considerato particolarmente importante, sia dagli adulti (insegnanti e genitori) sia dai ragazzi destinatari di queste iniziative.

I corsi di educazione stradale forniscono elementi semplici e chiari su come comportarsi sulla strada al fine di evitare incidenti. Lo scopo primario dei corsi è quindi quello della prevenzione. Inoltre queste occasioni di contatto tra l’agente in divisa e i ragazzi risultano particolarmente formative, perché non sono dovute a ragioni sanzionatorie, favorendo l’instaurarsi di un rapporto di fiducia nei confronti del Pubblico Ufficiale.

Il Comando di Polizia Locale è impegnato in attività di insegnamento nelle scuole materne (con adeguato approccio agli argomenti della strada per i bambini dell'ultimo anno) e nelle scuole elementari e medie, con appropriati programmi didattici distinti per classi.

Nell'apprendimento dei bambini delle scuole materne sono basilari il gioco e le attività manipolative, per questo il progetto di educazione stradale rivolto ai più piccoli si svilupperà attraverso un'unità didattica teorica in aula ed una pratica con momenti di gioco, finalizzati alla conoscenza della figura del “Vigile” e ad una informazione corretta delle regole basilari.

Per le scuole elementari il programma comprenderà il concetto di "pedone" ed il corretto comportamento da tenere in strada, attraverso l'apprendimento del colore e della forma dei cartelli stradali, dell'uso del marciapiede, delle strisce pedonali, del semaforo e della segnaletica manuale. Per lo svolgimento delle lezioni verranno utilizzate schede operative, filmati, test e prove pratiche, unite ad esperienze dirette quali l'uscita accompagnata sul territorio. Al termine del lavoro, può essere programmato inoltre un incontro collettivo con i genitori per discutere insieme delle problematiche più comuni della sicurezza sulla strada.

Con i ragazzi delle scuole medie si procederà, oltre ad  un più dettagliato esame della segnaletica verticale e orizzontale, illustrando le principali regole di comportamento e di circolazione sulla strada.

Normativa di riferimento: art. 230 C.d.S.; programmi ministeriali

Data di ultima modifica: 06/10/2021

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