Richiesta autorizzazione circolazione in deroga

 

La disciplina concernente i divieti di circolazione  assoluti/parziali per tutte o particolari categorie di veicoli nel Comune di Dorgali e nella frazione di  Cala Gonone è principalmente contenuta nelle Ordinanze del Responsabile dell’Area di Vigilanza:

  • n. 32/2010 del 07.09.2010, parzialmente abrogata e sostituita  dall’ Ordinanza contingibile ed urgente del Sindaco n. 152/2014 del 22.08.2014 e dall’Ordinanza n. 2 del 18.01.2021, avente ad oggetto la disciplina del traffico per autobus, autocarri di massa superiore a 3,5 tonnellate, caravan e autocaravan;
  • n. 10/2002, regolante la circolazione di tutte le categorie di veicoli nel Parco Palmasera di Cala Gonone;
  • n. 04/2004, regolante la circolazione di tutte le categorie di veicoli negli arenili e la circolazione di quad, motocicli e fuoristrada nei boschi comunali.

Per quanto riguarda il Comune di Dorgali vige il divieto permanente di circolazione per Autobus, Autocarri di massa  complessiva superiore a 3,5 t, Caravan e Autocaravan, tranne Autobus di linea, Scuolabus comunali e veicoli preventivamente autorizzati,  nelle seguenti vie e località:

- Via Matteotti;

- Via Veneto dall’ intersezione con Piazza Sa Codina all’ intersezione con  via Lamarmora;

- Via Fleming dall’ intersezione con via Alessandrini all’ intersezione via Lamarmora;

- Via Sardegna;

- Via E Lussu;

- Via Nenni da intersezione con Piazza Montanaru all’ intersezione con Via Lamarmora;

- per Caravan ed Autocaravan, Via Lamarmora dall’intersezione con via Kennedy e via Fermi all’intersezione con via Kennedy “Rione Goritto”;

- per Autobus (compresi quelli del trasporto pubblico) e Autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5  tonnellate, via Lamarmora dall’intersezione con via Ciusa all’intersezione con Via Kennedy “Rione Goritto” e via Umberto (tutta la via). Tale interdizione alla circolazione è stata disposta dall’Ordinanza contingibile e urgente del Vice-Sindaco n. 152/2014 per motivi di sicurezza e di incolumità pubblica (pericolo di cedimento strutturale del piano viario);

- Strada Dorgali- Cartoe/Osala;

- Strada Dorgali- Su Anzu.

Per quanto riguarda la frazione di Cala Gonone, vige il divieto permanente di circolazione per Autobus, Autocarri di massa complessiva superiore a 3,5 t, tranne autobus di linea, scuolabus comunali e veicoli preventivamente autorizzati nelle seguenti vie:

-  Via Cala Luna;

- Via La Favorita;

- Via Dei Gabbiani;

- Via Marco Polo (divieto valido anche per caravan e autocaravan)

- Viale Colombo (tratto compreso tra intersez. con viale Bue Marino e via Vespucci- Zona Porto)  è tuttavia consentito il transito ai mezzi per rifornimento carburanti per operazioni portuali.

Vige il divieto permanente di circolazione per Autobus, Autocarri di massa complessiva superiore a 3,5 t, caravan e autocaravan tranne autobus di linea, scuolabus comunali e veicoli preventivamente autorizzati nelle seguenti località:

- Strada Cala Gonone- Cartoe/Osalla;

- Strada per Cartoe dall’intersezione con strada Ispinigoli-Littu a loc. Cartoe;

- Strada per Osala dall’ intersez. con strada Ispinigoli- Littu a loc. Osala;

- Strada Cartoe- Cala Gonone da slargo loc. S’Abba Frisca a intersez. con strada Littu- Cala Gonone.

 

Vige il divieto di circolazione per Caravan e Autocaravan dalla Domenica delle Palme al 15 ottobre di ogni anno nelle seguenti vie:

- Via Cala Luna (tratto compreso tra l’intersezione con il piazzale parcheggi e l’intersezione con viale Colombo);

- Via La Favorita;

- Via Dei Gabbiani;

- Vico Dei Gabbiani;

- Via Dei Ricci;

- Via Dell’Acquario;

- Viale Colombo (tratto compreso tra l’intersezione con Viale Bue Marino e l’intersezione con via Vespucci).

 

Vige altresì il divieto di circolazione permanente per autobus non di linea in:

- Via La Favorita dall’intersezione  con l’uscita del  parcheggio laterale (lato sud) sino al Piazzale Palmasera.

E’ interdetta la circolazione a tutti i veicoli, tranne quelli destinati a pubblico soccorso,  impiegati per necessità di pubblico servizio o espressamente autorizzati, nel Parco Palmasera di Cala Gonone, compresa la strada che sovrasta l’arenile di Palmasera.

E’ interdetta la circolazione a quad, motocicli e fuoristrada nei boschi comunali di Dorgali e Cala Gonone (loc. Sa Picada- Serra ‘Edele- Serra e Pradu-Ghivine- Suttaterra e zone boschive in prossimità litorali Cartoe-Osala).

E’ interdetta la circolazione a tutti i veicoli negli arenili (Spiaggia Centrale - Palmasera—Sos Dorroles- S’Abba Meica- Ziu Martine- Fuili- Cartoe- Osala).                                  

 

Per esigenze di carattere eccezionale e temporaneo, adeguatamente motivate, è possibile presentare specifica istanza per ottenere autorizzazione in deroga alla circolazione   indirizzata al Comando di  Polizia Locale e consegnata al protocollo generale nella quale vanno specificati: i dati completi dell’interessato o dell’impresa operante, l’indicazione del mezzo per l’accesso del quale si richiede l’autorizzazione in deroga, giorno/giorni e fascia oraria durante i quali il mezzo, preventivamente autorizzato, potrà transitare. Se la richiesta di autorizzazione in deroga riguarda la via Umberto, l’istanza deve essere corredata da apposita relazione tecnica sui carichi strutturali.  La richiesta va presentata almeno sette giorni prima del previsto accesso del mezzo, salvo inderogabili esigenze aventi carattere di indifferibilità ed urgenza.

Nel caso di accoglimento dell’istanza, l’autorizzazione in deroga verrà rilasciata dal Responsabile dell’Area di Vigilanza (dal Sindaco nel caso abbia ad oggetto l’accesso dei mezzi pesanti alla via Umberto) con espressa indicazione delle responsabilità civili e penali a carico dell’autista del veicolo per qualsiasi danno causato a persone, cose o animali all’interno del percorso autorizzato e della possibile adozione del provvedimento di revoca dell’autorizzazione nel caso di abuso o mancato rispetto delle prescrizioni imposte.

 

Normativa di riferimento: art.5,6,7 D.Lgs 30/04/1992 n.285 (Nuovo Codice della Strada); Ordinanze Comunali n. 10/2002, n. 04/2004,  n. 32/2010 del 07.09.2010,  n. 152/2014 del 22.08.2014,  n. 2 del 18.01.2021.

 

Data di ultima modifica: 21/02/2023

Documenti allegati
Documenti allegati
informativa_privacy_aggiornata_.doc 21/02/2023 (31 KB)
Modulo istanza richiesta autorizzazione in deroga alla circolazione.docx 21/02/2023 (19.71 KB)
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto