Ordinanze temporanee viabilità

Le ordinanze temporanee in materia di viabilità hanno lo scopo di disciplinare il traffico in presenza di cantieri stradali, attività varie o manifestazioni che comportano limitazioni/variazioni  della circolazione sulle strade urbane. L’emissione dei provvedimenti temporanei che interessano tratti di strada statale o provinciale è subordinata al rilascio del preventivo nulla –osta dell’ente proprietario della strada.

Gli interessati devono presentare domanda scritta indirizzata al Comando Polizia Locale e consegnata al protocollo generale nella quale vanno specificati: i dati completi dell’interessato o dell’impresa operante, del responsabile del cantiere o della manifestazione con indicazione di un recapito telefonico per la reperibilità dei responsabili, l’indicazione precisa del luogo e del tipo di lavoro da eseguirsi e la sua durata.  Il provvedimento si attiva in seguito a sopralluogo tecnico dei competenti servizi comunali e con apposizione di idonea segnaletica stradale mobile a carico del richiedente in seguito all’emanazione dell’ordinanza temporanea. Per quanto riguarda le manifestazioni, oltre a quanto precedententemente citato, deve essere presentato anche il programma del relativo evento. La richiesta va presentata almeno sette giorni prima della prevista chiusura della strada, salvo inderogabili esigenze aventi carattere di indifferibilità ed urgenza.                                                                                  

 

Normativa di riferimento: art.5,6,7,20,21 D.Lgs 30/04/1992 n.285 (Nuovo Codice della Strada); artt.30-43 D.P.R.16/12/1992 n.495 (Regolamento di Esecuzione e di Attuazione).

 

Data di ultima modifica: 21/02/2023

Documenti allegati
Documenti allegati
Modulo istanza richiesta emissione ordinanza.docx (19.11 KB)
informativa_privacy_aggiornata_.doc 21/02/2023 (31 KB)
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto