D.A.T. Disposizione Anticipate di Trattamento TESTAMENTO BIOLOGICO

Disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.)

Legge 22 dicembre 2017 n. 219 contenente “ Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento ”

La Legge n. 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018, dispone che  ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le Disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.) "esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari”.

Ha, inoltre, il diritto di modificarle/revocarle in qualsiasi momento.

Come compilare le DAT

Le D.A.T. sono redatte in forma libera dalla persona interessata, maggiorenne e capace di intendere e di volere.

Il dichiarante, definito “disponente” può esprimere le proprie D.A.T., per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente all’ Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza, che provvede all’ annotazione in apposito registro.

Il disponente può indicare una persona di sua fiducia, denominata “fiduciario”, che deve essere maggiorenne, capace di intendere e di volere per rappresentare il disponente nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie, nel caso in cui il disponente non sia più in grado di esprimere le proprie volontà.

Chi contattare in ComuneServizi Demografici – Ufficio dello Stato Civile

Come depositare le DAT nel Comune di Dorgali

Il cittadino residente  a Dorgali può depositare le DAT presso l' l’Ufficio dello Stato Civile, prendendo un appuntamento telefonico ai numeri 0784/927204-05-10 oppure via e-mail all'indirizzo  ufficio.statocivile@comune.dorgali.nu.it

Le D.A.T. devono essere consegnate personalmente, all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza, compilando e allegando l’apposito modulo di richiesta e la documentazione indicata:

• documento identificativo, in corso di validità e una sua fotocopia

• tessera sanitaria/codice fiscale e una sua fotocopia

• modulo di richiesta consegna D.A.T., in duplice copia

• n. 2 copie disposizioni anticipate di trattamento ( D.A.T.)

La copia originale delle D.A.T., una volta protocollata, viene depositata in busta chiusa presso l’Ufficio di Stato Civile.

Al disponente viene rilasciata apposita ricevuta di consegna della dichiarazione.

L’ Ufficiale dello  Stato civile non partecipa alla redazione delle disposizioni né fornisce informazioni in merito al contenuto delle stesse, dovendosi limitare a verificare i presupposti della consegna, con particolare riguardo all’ identità e alla residenza del disponente nel Comune e a riceverla.

Le DAT vengono conservate a cura del Comune e trasmesse al Ministero della Salute per la loro registrazione nel registro nazionale.

Potranno prendere visione delle informazioni in esso contenute solo il dichiarante e (se indicati da lui nell'atto dichiarazione sostitutiva di atto notorio) il medico di famiglia ed i sanitari che lo avranno in cura, il fiduciario e il supplente del fiduciario, se nominati, il notaio che ha redatto l'atto, gli eredi del dichiarante, se espressamente individuati, secondo le modalità dell'accesso agli atti.

Il disponente dovrà aver cura di trattenere per sé una copia delle D.A.T. e di consegnarne una copia al fiduciario nominato.

Normativa

Legge n. 219 del 22 dicembre 2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

Circolare del Ministero dell’interno n. 1/2018

Informativa trattamento dati

Ministero della salute – FAQ

Collegamenti esterni

Ministero della Salute - D.A.T.

Allegati D.A.T.

LEGGE 22 dicembre 2017, n. 219