Carta d'identita' elettronica
L’UFFICIO ANAGRAFE RILASCIA LA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA -
è il documento personale che attesta l'identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni della tessera sanitaria, dotata di un microchip che memorizza i dati del titolare.
Si chiede di verificare la scadenza del proprio documento di identità’ e sino a 180 giorni prima di tale scadenza è opportuno RECARSI IN COMUNE PER RIFARE la carta,
muniti di una foto su sfondo neutro e della tessera sanitaria - codice fiscale, la vecchia carta per l’identificazione.
Il rilascio richiede UNA SETTIMANA di attesa in quanto IL DOCUMENTO ELETTRONICO arriva con raccomandata AR al proprio indirizzo o dall’ufficio anagrafe che ha fatto la richiesta;
Il costo previsto per il rilascio è di euro 22,21.
L’emissione del documento CARTACEO è previsto solo IN CASO DI URGENZA documentata.
Si comunica inoltre che dal mese giugno 2012, ogni cittadino italiano dalla nascita deve essere munito del proprio personale documento di identità .
I cittadini residenti sprovvisti del documento o con il documento in fase di scadenza devono provvedere a regolarizzare la propria posizione recandosi presso l’ufficio anagrafe.
Per ulteriori informazioni visitare il sito
Data di ultima modifica: 23/10/2023