Comune di Dorgali - Comunicazione - 29/2017

Oggetto: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'ATTIVAZIONE A DORGALI DEL “CORSO DI PERFEZIONAMENTO E AGGIORNAMENTO PER OPERATORI DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO”

08/08/2017
31/08/2017

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'ATTIVAZIONE A DORGALI DEL

CORSO DI PERFEZIONAMENTO E AGGIORNAMENTO

PER OPERATORI DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO”

- Università Europea di Roma -

Tra gli obiettivi che la nostra amministrazione si è posta sin dalla campagna elettorale, vi è la necessità di incentivare gli operatori turistici ad aggiornare/perfezionare la propria professionalità, anche attraverso l'organizzazione di momenti di formazione.

Siamo infatti perfettamente consapevoli che, in un paese come il nostro, già “maturo” turisticamente, chi si propone di lavorare nel settore debba investire per migliorare le proprie capacità di promuovere e valorizzare il nostro territorio.

Ci auguriamo che questa iniziativa possa essere la prima di molte, e che nei prossimi anni riusciremo ad attivare corsi di formazione e perfezionamento nei diversi settori e ambiti legati al turismo...dai corsi di lingue straniere, ai corsi per la ristorazione, etc.

COS'E' il “corso di perfezionamento e aggiornamento per operatori della valorizzazione del territorio”?

E' un corso organizzato dall'Università Europea di Roma che, dietro nostra richiesta, si è impegnata ad attivare un PUNTO DI EROGAZIONE a Dorgali e ad adeguare la parte dell'offerta formativa legata a “Identità e territorio” con un programma “speciale” per la nostra zona.

Perché il Corso possa essere attivato è necessario raggiungere il numero minimo di 10 partecipanti.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

1. a chi è già operatore nel settore

2. a volontari e appassionati attivi nell'associazionismo turistico e culturale

3. ai giovani che desiderano inserirsi professionalmente nel settore

CHE QUALIFICA avrò al termine del corso?

Chi frequenterà il Corso con profitto conseguirà il titolo di “Corso di perfezionamento/aggiornamento per Operatori della Valorizzazione del Territorio

Aree tematiche sviluppate:

• Identità e territorio (3 CFU)

sarà incentrata sul nostro patrimonio ambientale, archeologico, culturale

• Economia e gestione dei processi di valorizzazione (2 CFU)

elementi di economia aziendale e economia del territorio collegati ai processi di valorizzazione, analisi di casi di studio

• Comunicazione e valorizzazione del territorio (3 CFU)

elementi di psicologia e di comunicazione anche in riferimento ai nuovi media e all'utilizzo dei social network per la comunicazione e la valorizzazione del territorio

• Sono previste, inoltre, attività sul campo, esercitazioni, e la stesura di un elaborato finale incentrato sulla valorizzazione di aree e complessi patrimoniali (6 CFU)

CHI PUO' PARTECIPARE?

Per accedere al corso è necessario aver conseguito almeno il Diploma di maturità.

L'iscrizione è però incompatibile con l'iscrizione ad altri corsi di laurea, master, scuole di specializzazione, dottorati (è però prevista la possibilità di partecipare come uditore).

Qualora, alla fine del Corso, il partecipante decida di iscriversi a un corso di Laurea, i CFU conseguiti potranno essere riconosciuti dall'Università.

QUANDO SI SVOLGERA' E CON CHE MODALITA'

• da ottobre 2017 ad aprile 2018

• lezioni on-line fruibili in modalità blended

• project work e esercitazioni (a Dorgali e nell'area)

• visite dimostrative, lezioni sul campo, incontri con operatori locali (a Dorgali)

• stesura di una relazione progettuale finale sul territorio sardo + esame finale

QUANTO COSTA?

800,00 euro (in un'unica soluzione o in 3 rate).

L'Amministrazione si riserva di valutare l'istituzione di borse di studio per reddito e/o per merito, per i residenti a Dorgali e Cala Gonone.

ENTRO QUANDO DEVO MANIFESTARE IL MIO INTERESSE?

Per ragioni organizzative, è necessario manifestare la propria disponibilità entro il giorno 31 agosto 2017 poiché, nel caso non si raggiungesse il numero minimo di adesioni (10 persone) il Comune non potrà attivare il PUNTO DI EROGAZIONE.

COME POSSO MANIFESTARE IL MIO INTERESSE?

Scrivendo a protocollo@comune.dorgali.nu.it con oggetto “Manifestazione di interesse per Corso di Perfezionamento – Università Europea di Roma” All'attenzione della Sindaca e della Giunta

Per approfondire

link alla pagina del Corso (a Roma) - http://www.universitaeuropeadiroma.it/pag/31-corso-di-perfezionamento-aggiornamento-per-operatori-della-valorizzazione-del-territorio.php