Comune di Dorgali - Bando - 56/2018

Laboratorio di Europrogettazione e Capacity Building "Giovani in Europa" - Proroga scadenza al 30 Ottobre

Oggetto: Laboratorio di Europrogettazione e Capacity Building "Giovani in Europa" - Proroga scadenza al 30 Ottobre

Registro generale
56
Anno
2018
Settore
Amministrazione
Tipo
Concorsi o Selezioni
Numero
56
Data Inizio Pubblicazione
03/09/2018
Validato e pubblicato da
Ufficio Protocollo
Oggetto: Laboratorio di Europrogettazione e Capacity Building "Giovani in Europa"
 
 

 

Giovani in Europa” (Novembre 2018-Gennaio 2019)

Scadenza: 30 ottobre 2018

INTRODUZIONE

Inserito all’interno del progetto “Giovani di Dorgali per l’Europa-Sportello in Spalla”, il laboratorio di Capacity Building «Giovani in Europa» intende fornire ai giovani di Dorgali aventi un’età compresa tra i 16 ed i 30 anni gli strumenti base per ideare e formulare una proposta progettuale inerente alle seguenti tematiche: politiche giovanili, cittadinanza attiva, competenze trasversali, apprendimento non formale, integrazione europea e mobilità transnazionale.

La prima parte del corso consisterà in n. 6 incontri (3 incontri frontali + 3 incontri via skype) e si svolgerà nel mese di novembre. Le date e le sedi degli incontri saranno stabilite sulla base della disponibilità dei formatori/facilitatori e dei partecipanti. Gli argomenti affrontati nella prima parte del laboratorio saranno: *Le fasi di vita di un progetto; *PCM (Project Cycle Management); *Il metodo GOPP (Goal Oriented Project Planning); *Youth on the move; *Il Programma Erasmus+ (con focus sulle Azioni Chiave 1 e 3 del settore gioventù) e Il Corpo Europeo di Solidarietà; *Iscrizione a ECAS e richiesta del codice PIC; *Il budget; *Ricerca e costituzione del partenariato; *Valutazione; *Disseminazione dei risultati; *Compilazione di un formulario. Nella seconda parte del laboratorio (dal 1 dicembre 2018 al 30 gennaio 2019) i giovani saranno guidati nella formulazione del progetto, ricerca partner e compilazione del formulario. Il supporto sarò fornito via email, Whats’App e tramite condivisione di documenti su Google drive e/o Dropbox.

  • Saranno selezionati fino ad un massimo di 20 partecipanti

  • Ogni lezione avrà una durata di tre ore.

OBIETTIVI

Il progetto ha i seguenti obiettivi specifici:

  • Diffondere tra i giovani la conoscenza del Programma Erasmus+ e del Corpo Europeo di Solidarietà e la consapevolezza sulle opportunità europee in ambito giovanile

  • Stimolare la cittadinanza attiva e lo spirito di iniziativa dei giovani

  • Fornire ai giovani partecipanti gli strumenti necessari per ideare e formulare proposte progettuali (Capacity building)

  • Facilitare la realizzazione di idee pensate e gestite dai giovani

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I giovani residenti e/o domiciliati a Dorgali e aventi un’età compresa tra i 16 ed i 30 anni, per partecipare dovranno compilare il seguente e-form entro e non oltre il 30 ottobre 2018: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfdfqKM246qjF1wphn60tV9irCY24S0cj3xwkF9PQAtaI6tlQ/viewform Gli esiti delle selezioni saranno pubblicati entro il 15 ottobre 2018 nei siti www.associazionemalik.it, www.comune.dorgali.nu.it e www.eubridge.eu

Info: sportelloinspallabim@gmail.com

 
Associazione Culturale Malik
Progetto Sportello in Spalla
Documenti allegati
Documenti allegati
AVVISO 03/09/2018 (471.41 KB)
AVVISO PROROGA 25/10/2018 (470.77 KB)

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto