Carta d'identita' elettronica

L’UFFICIO ANAGRAFE RILASCIA LA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA -
 è il documento personale che attesta l'identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni della tessera sanitaria, dotata di un microchip che memorizza i dati del titolare.

Si chiede di verificare la scadenza del proprio documento di identità’ e sino a 180 giorni prima di tale scadenza è opportuno RECARSI IN COMUNE PER RIFARE la carta,  

muniti  di una foto su sfondo neutro  e della tessera sanitaria -  codice fiscale, la vecchia carta per l’identificazione.

 

Il rilascio richiede UNA SETTIMANA di attesa in quanto IL DOCUMENTO ELETTRONICO   arriva con raccomandata AR al proprio indirizzo o dall’ufficio anagrafe che ha fatto la richiesta; 

 

Il costo previsto per il rilascio è di   euro 22,21.

 

L’emissione del documento CARTACEO è previsto solo IN CASO DI URGENZA   documentata.

 

Si comunica inoltre che dal mese giugno 2012,  ogni cittadino italiano  dalla nascita deve essere munito del proprio personale documento di identità .

 

I cittadini residenti sprovvisti del documento o con il documento in fase di scadenza   devono provvedere a regolarizzare la propria posizione recandosi presso l’ufficio anagrafe.

Per ulteriori informazioni visitare il sito

 https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini

Data di ultima modifica: 23/10/2023

Documenti allegati
Documenti allegati
Caratteristiche foto carta identità elettronica 10/02/2022 (1158.24 KB)
Carta identit_ elettronica depliant-web.pdf 23/10/2023 (5957.94 KB)
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto